1 aprile 2010

SHOWROOM | RE(f)USE di Carmina Campus una boutique di design e di moda by Ilaria Venturini Fendi

REFUSE e REUSE: rifiutare l’eccesso di consumo. Inventare una nuova vita per le cose. Prolungare l’uso col riuso


Ph. Roberto Arleo

Lo showroom RE(f)USE, al numero 40 di Via Fontanella Borghese a Roma, è stato ideato per proporre al consumatore un approccio diverso alla creatività e al consumo.

RE(f)USE offre al pubblico una selezione di accessori, oggetti e arredi esclusivamente realizzati con materiali riciclati o di riuso.


Il nome RE(f)USE, gioca sulla parola "refuse" e "reuse". Il concept è quello di rifiutare l’eccesso di consumo, inventare una nuova vita per le cose e prolungare l’uso col riuso.


Ph. Roberto Arleo

Lo spazio espositivo di RE(f)USE ospita prodotti di varie aziende che sono in linea con la filosofia dello store e i prodotti Carmina Campus.

"Mettere in commercio prodotti realizzati esclusivamente con materiali di riciclo e di riuso", è questo l'obiettivo che si pone Ilaria Venturini Fendi con il progetto Carmina Campus.

Il progetto Carmina Campus nasce nell'autunno del 2006 e propone un riciclo creativo che, insieme ai fini commerciali, vuole diffondere la conoscenza e la coscienza ecologica inculcando nel fruitore del prodotto un messaggio ben preciso. Il progetto è anche un occasione di sostegno per alcune campagne di sviluppo sociale in favore delle donne dei paesi più poveri e di iniziative legate alla salvaguardia dell'ambiente. Si occupa, fondamentalmente, di moda e design, quindi di prodotti come borse e accessori oppure mobili a metà tra arte e design.


Ph. Roberto Arleo

Ogni prodotto è un pezzo unico realizzato artigianalmente con materiali eterogenei di scarto, trattati con la cura e l'attenzione che normalmente viene dedicata a quelli più preziosi.

Per quanto riguarda le borse c'è da dire che anche se dello stesso modello, ognuna è diversa dall'altra e numerata. Alcuni modelli sono esauriti perchè non sono più reperibili i materiali di base che li avevano ispirati. Non ci sono riferimenti a collezioni o stagioni, perché il concetto su cui lavora Carmina Campus è il materiale e il suo possibile riutilizzo. Uno stesso modello può avere versioni più o meno estive o invernali che vengono presentate insieme, oppure non avere affatto una collocazione stagionale. Un tratto comune a tutti i modelli sono gli interni, importanti e caratterizzati quanto il lato visibile della borsa. Le fodere sono tessuti vintage stampati o ricamati dalle più diverse provenienze. Ogni borsa espone un messaggio chiaro.


Ph. Roberto Arleo

Gli accessori sono entrati a far parte della produzione con gli stessi criteri che ispirano le borse.

Mobili e oggetti di design per adesso sono reperibili solo nello showroom di RE(f)USE, il punto vendita di Carmina Campus aperto a Roma. La lavorazione è sempre artigianale e mai troppo vicina ai canoni della produzione industriale.

I materiali usati sono i più disparati. Ritrovamenti casuali, difettati, usati, dimensioni inadatte all'impiego originario, fondi di magazzino, tele di plastica, teli da costruzione, PVC, corde da montagna e cime da barca, cinghie per serrande, tappi di bottiglia, tende in plastica, tessuti di arredamento, moquette, articoli da merceria, ritagli di pellame, stock di ferramenta, tende da sole, maniglie per cassetti, tubi elettrici, tessuti vintage, tovaglie, cuscini... Non sempre un materiale suggerisce subito quale potrà essere il suo futuro riuso e questo comporta la necessità di immagazzinarlo e conservarlo per poterlo reperire in un secondo momento.


Ph. Roberto Arleo

Il packaging è studiato per essere il più ecologico possibile. I materiali da trasporto vengono riutilizzati più volte limitando al massimo il consumo di carta. Il cartellino è in cartoncino riciclato in cui viene espresso il numero di ore di progettazione e di realizzazione oltre all'elenco dei materiali usati per realizzare il prodotto. Tutte le informazioni sono scritte a mano proprio perché diverse per ogni pezzo.

Dall'idea iniziale fino alla commercializzazione del prodotto tutto è pensato nei minimi dettagli per far sì che si possa parlare di lusso e moda associato alla tutela dell'ambiente e delle donne.


Ph. Roberto Arleo

Sul sito di Carmina Campus si leggge: "RE(f)USE è anche uno spazio di sperimentazione sempre diverso per comunicare e diffondere il progetto Carmina Campus".

Lo showroom di RE(f)USE è sicuramente uno spazio espositivo unico per ambientazione e originalità. Da non perdere. 

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?