11 aprile 2010

EUROCUCINE | Bontempi cucine - Anteprime: MOOD by Lino Codato, MENU by Paola Navone

MOOD - Design Lino Codato

Il progetto MOOD, con l'innovativa anta step, rappresenta la sintesi di una filosofia progettuale capace di generare un'estetica nuova ed esclusiva con una vocazione internazionale, testimone dell'indiscutibile stile italiano.
Il suo spirito si racchiude nei mille riflessi luminosi dell'acrilico nelle finiture bianco, sabbia e tortora abbinate al bilaminato effetto legno graffiato finitura avena e tabacco.

Menu - Design Paola Navone

Una cucina dove tutto è schietto, immediato e funzionale. Con un lavello capiente, un bel piano cottura, spazio per contenere tutto quello che serve. Poco costosa e alla portata di tutti.
Pensava a una cucina così Paola Navone – instancabile ed eclettica designer – quando ha disegnato per Bontempi la sua cucina Menu, una cucina dedicata un po’ a tutti quelli che come lei preparano il cibo con piacere. Perché il cibo è convivialità generosa.
La cucina Menu è organizzata in elementi funzionali destinati rispettivamente a cuocere, lavare, preparare e contenere cibi e oggetti. Ciascuno di questi elementi è indipendente e può vivere di vita propria – può essere per esempio inserito con ironia in una cucina esistente – oppure si può comporre con altri elementi per formare composizioni più tradizionali wall to wall.
Menu è realizzata con i materiali semplici e tradizionali della cucina: acciaio, marmo, legno e laminato bianco. Le maniglie di ante e cassetti sono grandi e disegnate in modo da offrire la presa al gesto rapido del cuoco esperto come improvvisato. Tutto è pensato perché i gesti siano facili.
Perché così la cucina diventa un luogo piacevole in cui passare il tempo libero.
Come in tutti gli oggetti che Paola Navone disegna, anche in Menu non manca la concessione al decoro, all’ironia e alla seduzione. Come valore aggiunto alla semplicità e alla praticità. Come poetica contaminazione all’essenzialità del progetto.

Menu - Design Paola Navone


Così alcune ante dei pensili sono vestite di stoffa decorata, oppure impreziosite con scenografici trompe l’oeil che raffigurano virtuali collezioni di vetri e porcellane. O ancora possono diventare un divertente orologio grande quanto la superficie dell’anta. 
Gli accessori che completano Menu sono pochi elementi di base per lasciare massima libertà a chi cucina. Un grande lavandino in marmo. Un’alzata in acciaio magnetico a cui attaccare come si vuole coltelli e oggetti metallici. Barre a tutta lunghezza e mensoline per avere sotto gli occhi e a portata di mano tutto ciò che serve senza obblighi.
Allegra, funzionale e di prezzo contenuto. Questa è la cucina che Paola Navone pensava e che Bontempi ha sapientemente realizzato.

1 commento :

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?