1 aprile 2010

SALONE DEL MOBILE | Arketipo

Le nuove proposte di Arketipo


Un gusto décontracté, ambienti pensati per l’intimità della casa e per il relax: queste le proposte di Arketipo per il 2010. L’azienda toscana prosegue il suo percorso verso un total living fatto per accogliere il tempo del riposo e dei piaceri della vita.
Un lusso inteso in senso moderno, fatto del tempo dilatato che quasi si ferma e permette di vivere una quotidianità senza affanni liberata dalla frenesia.
Questo concept si traduce in pezzi dal design lineare, arredi rigorosi ma confortevoli che lasciano al segno progettuale il ruolo di comunicare un atmosfera sobria e delicatamente lussuosa. Alla grande attenzione per le linee si abbina la cura nei dettagli e nei materiali: tessuti raffinati dai toni caldi e rassicuranti che fondono il piacere del comfort ad un piacere estetico che passa dalla vista e dal tatto.

NOME GEO pouf
DESIGN Fabio Calvi e Paolo Brambilla
ANNO 2010
STRUTTURA Legno
IMBOTTITURA FUSTO Poliuretano indeformabile D30F rivestito con angera 3 mm.
RIVESTIMENTO Tessuto, in tre varianti colore: chiaro, scuro, colorato.
DIMENSIONI diam. 45 cm. x h. 44 cm.
PIEDI Plastica, h.1cm.

Il divano COAST di Francesco Rota è l’esempio perfetto dello stile Arketipo: giocato sulla linea curva dello schienale, gioca su un’idea di comodità informale ed elegante allo stesso tempo. Lo schienale e i braccioli uniti in un'unica superficie abbracciano la seduta accogliendo la convivialità e il riposo.


Gordon Guillamiuer continua la proficua collaborazione con Arketipo con il divano MALTA: un sistema di imbottiti classico e senza tempo, di ispirazione anglosassone in chiave contemporanea, pensato per un ambiente caldo e rilassante. L’attenzione per le rifiniture e i materiali lo rende un pezzo ricercato pur nella sua linearità.

NOME COAST divano
DESIGN Francesco Rota
ANNO 2010
STRUTTURA metallo
IMBOTTITURA FUSTO poliuretano indeformabile di varie densità.
IMBOTTITURA CUSCINI SEDUTA Tessuto interno ed esterno in cotone 100% trapuntato, con dima interna in resina espansa e dacron.
IMBOTTITURA CUSCINI SCHIENALE Tessuto esterno in cotone 100% trapuntato; riempitura in fiocco piuma. PIANO DI MOLLEGGIO cinghie elastiche DIMENSIONI Poltrona 100x100 - Divano 215x100 – Divano 255x100 - Relax 92x207 ALTEZZA SEDUTA 36 cm. ALTEZZA BRACCIOLO 66 cm. PIEDI Plastica, h.2 cm.


Lo studio Nendo, che già lo scorso anno ha disegnato una intera collezione per l’azienda, presenta due complementi dal forte segno grafico: il tavolino DENT e il portariviste CUBE.
DENT è un coffee table lineare impreziosito da un incavo geometrico polifunzionale che lo rende contemporaneo e sfizioso, adatto ad ogni ambiente Arketipo. CUBE si poggia su un vertice e grazie alle fessure aperte sui lati raccoglie elegantemente riviste e giornali.

NOME CUBE portariviste           
DESIGN Nendo
ANNO 2010
BASE schiuma poliuretanica rigida densità 450 g/l. Verniciato opaco texturizzato grana fine nei colori: bianco e grigio-beige.
MISURE 66x56,5xh.65,5 cm.

Ad arricchire la sezione complementi del catalogo 2010 i pouff GEO di Calvi e Brambilla: una struttura in legno rivestita di elementi imbottiti di diversi colori che danno un tocco vivo e solare all’ambiente pur mantenendo quella linea sobria che caratterizza lo stile Arketipo.

Dove
Padiglione 12 Stand A11/B12

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?