SALONE DEL MOBILE | Livingston design Giuseppe Viganò per Saba Italia

Si chiama Livingston, dall’unione dei termini inglesi Living e Stone il nuovo progetto di Saba Italia, perché il divano secondo l’azienda è la pietra miliare dell’abitare, del vivere quotidiano.



La libertà compositiva che contraddistingue Livingston fa leva sulla possibilità di rotazione dello schienale che assolve all’occorrenza diverse funzioni.
Livingston infatti, gioca sull’effetto sorpresa tramite un uso inaspettato del poggiatesta che, con un semplice gesto, diventa un comodo poggiareni.


Attraverso un’attenta osservazione dei movimenti manuali che solitamente vengono fatti per ottenere maggior comfort dalle sedute imbottite abbiamo pensato ad un cuscino schienale “intelligente” accoppiato ad un cuscino più piccolo. Quest’ultimo, fissato al primo con semplici cuciture può essere usato come poggiareni invitando alla conversazione; ruotato manualmente si posiziona anche come poggiatesta, favorendo una seduta da relax, da lettura e riposo.

La seduta, soffice ed informale, dialoga con una struttura aerea in acciaio che dà slancio e leggerezza alla generosità delle cuscinature.

Completamente sfoderabile, Livingston è disponibile nella versione fissa (da cm 178 a cm 220) e, tramite l’utilizzo di moduli ed elementi laterali, anche nella versione componibile.
La particolarità dello schienale regolabile, ma soprattutto la sua caratteristica estetica “a cuscini continui” lo rendono compatibile con la modularità nelle sue infinite composizioni.

Dove
Pad. 5 Stand E 05

Commenti