6 aprile 2010

SALONE DEL MOBILE | Varaschin - L nuova collezione


Salone del Mobile 2010 - Pad. 7, Stand G20
La nuova collezione

Varaschin continua il percorso iniziato con le collezioni dello scorso anno: un’offerta articolata che fonde gli arredi per esterno con quelli per l’indoor. Un crossover che amplia il catalogo e lo impreziosisce con nuove idee, nuovi materiali e tipologie di arredo che completano l’offerta. Oltre allae novità, lo sviluppo delle famiglie presentate allo scorso Salone del Mobile: sedie, poltroncine e lettini per la collezone Kente di Philippe Bestenheider; tavolo e sedie per la famiglia Tibidabo e tavolini a corredo dei divani Dorsoduro, tutti disegnati da Calvi e Brambilla.

La compenetrazione tra indoor e outdoor è ormai diventata una caratteristica del catalogo Varaschin: materiali tipicamente da esterni diventano il trademark dei nuovi arredi da interni, per un living rilassato e dalle atmosfere mediterranee. La convivialità e la naturalità degli spazi esterni alla casa vengono portati all’interno: un modo di vivere green inteso come stile di vita fatto di armonia con l’esterno, portare in case l’atmosfera solare e rilassata di un giardino o di una veranda.

Fabio Calvi e Paolo Brambilla ampliato la collezione TIBIDABO del 2009 disegnando una poltroncina e un tavolo, declinato in due misure. Arredi che richiamano l’outdoor realizzati con fibra intrecciata a mano: le poltroncine sono impreziosite da un cuscino sfoderabile che le rende versatili e adatte sia all’esterno che all’interno della casa. Il tavolo, invece, si presta elegantemente ad un uso domestico grazie al piano in vetro.
Sempre di Calvi e Brambilla i due tavolini DORSODURO, naturali complementi dell’omonima serie di imbottiti presentata lo scorso anno. Due coffee table di diverse misure in legno massello con piano laccato: una tasca portariviste in cuoio caratterizza il tavolino rettangolare associando alla funzionalità un segno progettuale forte e distintivo.




DORSODURO
Tavolini / coffee table 
struttura in massello di legno nella finitura tabacco con piano in MDF laccato opaco nero.
nella versione rettangolare inserto in cuoio funge da portariviste. dimensioni: quadrato
solid wood tobaco structure, black top in MDF laquered mat
quadrato / squared: d 45 x h 45 x w 45
rettangolare / rectangular: d 120 x  h30 x w 60 

Ancora design di Calvi e Brambilla per il tavolino POGGIANO, un fronte divano lineare e sobrio per tutti gli ambienti che si abbina con facilità ai pezzi già presenti nel catalogo Varaschin.
Un pezzo monocromo laccato con un classico piano ovale: passepartout per ogni ambiente e ogni stile.



POGGIANO
Tavolino / coffee table
 base in legno massello laccato opaco e piano in MDF con la medesima finitura 
base laquered mat wood, surface in MDF
d 60 x h 30 x w 180

Infine una libreria, per completare la proposta di contenitori dell’azienda: COMB, disegnata da Christoph Radl, è un modulo dal segno etereo e delicato che sostiene libri e oggetti attraverso serie di rastrelliere a “pettine” che danno movimento alla linea progettuale con discrezione e sobrietà.

Tra le novità del Salone 2010 una famiglia di poltroncine disegnate da Christoph Pillet: una serie prodotta in metallo intrecciato che fonde, ancora una volta, le seduta da esterno con quelle da interno grazie al cuscino termosaldato che ne impreziosisce la scossa.

Link di riferimento

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?