6 maggio 2010

ART & FASHION | Aliveshoes, quando arte e moda si fondono

Aliveshoes è un interessante progetto che mira a creare nuove, fruttuose commistioni tra arte e moda. 

I confini tra i due mondi, infatti, tendono a farsi sempre più rarefatti e labili. Sulla scia di tale tendenza alcuni talentuosi artisti internazionali, parte attiva del progetto Aliveshoes, realizzeranno delle installazioni dal carattere spiccatamente visionario, composte solo ed esclusivamente da scarpe, vere e proprie opere d'arte che andranno a inserirsi sia in contesti urbani che rurali, ma solo temporaneamente. Dopo un breve periodo le installazioni verranno, infatti, smantellate e le scarpe che le compongono verranno messe in vendita in un'esclusiva edizione limitata. I proventi saranno destinati a diverse associazioni benefiche e verranno utilizzati a sostegno della realizzazione di nuove opere d’arte che coinvolgano arte e moda, facendo sì che questi due mondi possano progressivamente compenetrarsi.


Il tutto all'insegna di uno dei principi che le aziende di moda adottano sempre più spesso: l'eco-sostenibilità. Le Aliveshoes sono infatti realizzate con materiali ecologici e mediante processi sostenibili.
Se siete curiosi di dare un'occhiata alle installazioni potete fare un giretto sul sito Aliveshoes, sul quale è stata allestita una vera e propria galleria d'arte virtuale.


Nell'immagine l'installazione "Beach Blocks" di Steven Siegel a Sirolo (Ancona)

1 commento :

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?