8 maggio 2010

MUSICA | John Scofield Quartet all'Auditorium Parco della Musica di Roma


John Scofield è considerato oggi uno dei magnifici tre della chitarra jazz contemporanea insieme a Bill Frisell e Pat Metheny. Artista raro che può suonare diversi stili con facilità, vituosismo e credibilità, Scofield ha iniziato a suonare la chitarra in un gruppo R&B durante la scuola decidendo poi di frequentare il Berklee College of Music.


Ha fatto parte della band di Billy Cobham e Gorge Duke e successivamente, trasferitosi a New York, la sua strada ha incrociato le strade di jazzisti come Herbie Hancock, Chick Corea, Joe Henderson, McCoy Tyner, Jim Hall, Gary Burton, Dave Liebman, Steve Swallow, Miles Davis (con il quale ha inciso tre album e condiviso tre anni e mezzo della sua carriera), Dennis Chambers, Joe Lovano, Pat Metheny fino a Medeski, Martin and Wood.


Stella di prima grandezza dalla chitarra moderna, Scolfield ha segnato un punto di svolta nello sviluppo dello strumento, con un linguaggio armonico introspettivo e complesso.


Nell’esibizione che si è avuta il 5 maggio 2010 nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il jazzista statunitense è stato affiancato dal contrabbasso di Benjamin Street, dalla batteria di Bill Stewart e dal pianoforte di Micheal Eckroth.


Non c’era nessuna voce sulla musica jazz, ma sembrava di assistere ad un dialogo di note musicali dove alle percussioni della batteria la chitarra di John Scofield rispondeva con una storia opposta, il contrabbasso aggiungeva dettagli alla storia e i tasti del pianoforte non potevano fare a meno che rendere tutto l’insieme di suoni un’elegante mix.


Il John Scofield Quartet” con un John Scofield particolarmente ispirato, che ha suonato con eleganza e raffinatezza, offrendo arrangiamenti originali e di gran pregio.

Un concerto accattivante, pieno di sfumature e accenti degni di un grande professionista che non delude mai il suo pubblico. Anche gli altri componenti del Quartet non sono stati meno rilevanti nell’esibizione, non è stato raro vedere John Scofield fuori dai riflettori con la sua chitarra in pausa che riprendeva parte al gruppo nei tempi stabiliti.


Una serata in cui il jazz ha permesso di vivere un piacevole concerto sotto la regia dell’acclamato Scofield.

Auditorium Parco della Musica
John Scofield - Sito ufficiale
Via Agorà Magazine

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?