20 ottobre 2010

TECNOLOGIA | Adobe Ideas: disegnare su iPad, iPhone e iPod

Disegnare liberamente ovunque voi siate: ora si può.

Che i prodotti touch della Apple fossero rivoluzionari... lo si sapeva da subito;
che possiamo utilizzarli anche per schizzi, creazioni, idee e brainstorming (oltre che per giocare e navigare sul web) ve lo mostriamo noi ora. Tutto grazie ad applicazioni intuitive e free come Adobe Ideas.

Adobe Ideas è un applicazione rilasciata dall'Adobe (la stessa azienda produttrice di Photoshop, Illustrator e Flash, per indenterci) per i dispositivi multitouch della Apple. A differenza di altre applicazioni come Sketchbook Pro della Autodesk o Brushes della Taptrix, Adobe Ideas non ha tutte quelle funzionalità di un programma da schizzi, e non cerca nemmeno di arrivarci: L'app dell'Adobe cerca di incoraggiare l'utente a disegnare, schizzare, ideare, creare.



Dall'interfaccia semplice ma efficace, l'app ha pochi ma intuitivi comandi: Disegno, Gomma, Muovi e Torna Indietro.
Una volta aperta l'applicazione, oltre a mostrarvi i vostri disegni, ha anche un menu per "collezionare colori", campionati direttamente da fotografie da voi scattate.

Comodissima è la funzionalità di auto-smoothing delle linee, che risulteranno fluide. Ma, la cosa più stupefacente e utile per i professionisti è la possibilità di condividere i propri disegni in formato PDF, e leggerli come disegni vettoriali attraverso gli applicativi della suite Adobe.

Niente di più semplice per incidere nero su bianco quello che vi passa in testa, soprattutto in assenza di fogli e matita.

1 commento :

  1. quando leggo queste cose fantastiche mi pento di aver preso il blackberry...metterò i soldi da parte per l'iPad!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?