1 novembre 2010

ARTE CINEMA | Eternel sunshine of the spotless mind


Se aveste la possibilità cancellereste una persona dalla vostra mente? Come se non fosse proprio mai esistita? Immaginate di poter cancellare per sempre un/una vostro/a ex che vi ha lasciato, sareste disposti a perdere non solo quella persona, ma anche tutti i ricordi sia belli che brutti passati insieme? In “Eternal sunshine of the spotless mind” è possibile! In italiano questo film si intitola “Se mi lasci ti cancello” però mi rifiuto categoricamente di stravolgere un titolo in lingua originale tanto bello e ricco di significato. Beati gli smemorati... sarà davvero così? E' una frase stupida secondo me, un po' come dire beati i pazzi perché vivono nel loro mondo fatato! Beati per cosa? I ricordi sono l'unica cosa che abbiamo, l'unica cosa che ci resta per ricordarci il tempo che abbiamo trascorso, l'unica cosa che ci resta quando ci voltiamo indietro. In un certo senso sono una fan del dolore, provare dolore per amore serve, ci fa crescere, ci fa capire, ci fa sperare in un domani diverso. E insieme al dolore che si prova per una persona ci sono anche tutte le altre cose che ci hanno fatto innamorare, momenti passati insieme, risate, abbracci, baci... Di una persona non possiamo avere sempre solo il meglio o il buono, sono del parere che sia meglio soffrire per qualcuno che non averlo mai conosciuto, meglio soffrire che voltarsi indietro e non avere nulla a cui aggrapparsi. Vale la pena farsi sommergere dal dolore in cambio dei ricordi!
Ho cominciato a considerare Kate Winslet da quando l'ho vista interpretare Clementine in questo film, affiancata da un Jim Carrey solitario e introverso. Una Kate Winslet carismatica, fuori dall'ordinario, lunatica e un po' fuori di testa, che ogni volta ha i capelli di un colore diverso. Adoro i look un po' trasandati, con il colore sbiadito, non acconciati in alcun modo, e con l'accenno di ricrescita. Al suo contrario non ho mai un look trasandato, mi piace scegliere gli accostamenti giusti, mi piace avere il colore a posto e l'acconciatura più o meno in ordine; ma per quanto riguarda il colore dei capelli sono esattamente come lei! E' più forte di me, non posso fare a meno di cambiare sempre look ai miei capelli! Adoro tagliarli, farli crescere, cambiargli colore, ritagliarli di nuovo, sconvolgerli di nuovo... Mi piace essere sempre diversa! E quando esco finalmente dal mio parrucchiere di fiducia, mi sento un po' nuova per così dire, vado a farmi i capelli quando so che diventa necessario cambiare un po' di me, quando voglio lasciarmi qualcosa alle spalle, o semplicemente quando ho bisogno di guardarmi allo specchio e scoprirmi di nuovo. Non è una questione di meglio o peggio, non è questo quello che conta, conta solo che in quel momento voglio cambiare. Succede così, all'improvviso, mi sveglio la mattina e dico: “Ora voglio essere viola” è esattamente quello che ho pensato qualche giorno fa, e l'ho fatto, la mattina dopo ero seduta dal parrucchiere davanti allo specchio con le cartine di carta stagnola in testa. E quando sono uscita da lì ero felice! Realizzata!
In ogni caso, non credo sia possibile (come ci dimostra il film stesso) cancellare una persona dalla nostra mente, perché le esperienze e i ricordi, in fondo sono parte della nostra crescita e da quelli non si può tornare indietro. Si può dimenticare, questo si, almeno per un po', si può dimenticare quanto una persona ci abbia ferito, o quanto ci abbia fatto battere il cuore, ma cancellare proprio non è possibile. Poi ritornano all'improvviso, ritornano... Per quanto tu possa fuggire lontano non potrai mai scappare dalle tue emozioni che ti seguiranno sempre ovunque tu andrai.

Battuta preferita:
"Io non sono solo un'idea, Joel, ma una ragazza incasinata che cerca la sua pace mentale, non sono perfetta."
"Non riesco a vedere niente che non mi piaccia in te, ora non ci riesco."
"Ma lo vedrai, ma lo vedrai! certo col tempo lo vedrai, e io invece mi annoierò con te, mi sentirò in trappola perché è cosi che mi succede!"

7 commenti :

  1. Questo film è un capolavoro! Io l'ho adorato!!!

    RispondiElimina
  2. grazie per il tuo commento! molto carino il blog:)


    www.thebrunetteworld.com

    RispondiElimina
  3. Ho visto il film e penso che solo l'idea di voler cancellare un ricordo sia orribile anche perchè le esperienze che si fanno aiutano ad andare avanti crescendo, se si cancella un ricordo di qualcuno o di qualche esperienza si rimane ancorati sempre allo stesso punto della vita.

    RispondiElimina
  4. @Tea Joeli: grazie mille! verrò presto a farti visita!

    @LETIZIA: si penso anche io che sia stupida e alquanto insensata infatti, ma la mia opinione già l'ho espressa nel mio articolo ^^ ! a presto!

    RispondiElimina
  5. sono d'accodo con voi:le esperienze servono a crescere, i ricordi sono fondamentali ma non nego che quando ho visto questo film ho pensato alla possibilità di cancellare un qualcosa della mia vita e sono arrivata alla conclusione che sarebbe bello poter eliminare quelle cose che hanno provocato solo del dolore e che hanno avuto delle ripercussioni negative nel futuro..ma non si può e allora ci prendiamo le nostre responsabilità e andiamo avanti!

    RispondiElimina
  6. Sarebbe molto più interessante cancellare qualche cattivo pensiero nella mente degli altri.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?