22 novembre 2010

ARTE CINEMA | The nightmare before Christmas by Tim Burton

[roberto] io sono una immagine vettoriale

Oramai è una tradizione che io veda almeno una volta all'anno “The nightmare before Christmas” del grandissimo Tim Burton in occasione di Halloween. E' un film magico dove i protagonisti non sono attori veri, ma dei pupazzi che si muovono, per una fissata con i peluche come me, è stato amore a prima vista. Tutto eseguito in stop-motion, movimento per movimento, scatto per scatto, espressione dopo espressione! Semplicemente geniale. Devo dire che Tim Burton è il mio regista preferito da sempre, ha una sensibilità e una creatività oltre ogni immaginazione.
Sono fan sfegatata di Jack Skeletron il re delle zucche protagonista di questo lungometraggio (Skellington in lingua originale) un tipo alto alto e scheletrico il re del paese di Halloween. In cerca di se stesso si ritrova nel paese del Natale e cerca di portare una ventata di felicità e di gioia nel paese di Halloween e coinvolgere tutti i suoi amici bizzarri e terrificanti nella festività natalizia! Peccato che Jack non sa la vera natura della festa del Natale per questo cerca in tutti i modi di comprendere questa festività di gioia e amore nonostante sia lontana anni luce dal suo stile di vita. Poi mi piace anche il personaggio di Sally la bambola di pezza, tutta tagli e cicatrici, imbottita di foglie secche, con l'andamento goffo, gli occhioni dolci e i capelli rossi. La cura per anche tutti gli altri personaggi è completa, sia nel carattere che nell'aspetto, creati tutti dalla fantasia di Tim Burton.
Di solito preferisco le versioni originali dei film perché a volte il doppiaggio non è il massimo, ma Renato Zero che interpreta le canzoni è veramente eccezionale, in italiano mi dispiace dirlo ma ha una marcia in più, anche se consiglio di vederlo comunque in tutte e due le versioni.
E voi? Come la passate la notte delle streghe?
HAPPY HALLOWEEN!

Battuta preferita:
“Ho dentro me che cosa non so, un vuoto che non capirò, lontano da quel mondo che ho c'è un sogno che spiegarmi non so.”

3 commenti :

  1. Normalmente non sono appassionata di fantasy ma Tim Burton lo adoro. Quest'anno per Halloween ho guardato "I misteri di Sleepy Hollow", ma non vedo l'ora di rivedere anche questo! che ne dici Roby?

    RispondiElimina
  2. tim burton ha vinto con tutti quegli effetti speciali = ).. cmq bellissimo blog!! ti seguo = )
    http://littleblondieinrome.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. come al solito ho scordato di scrivere da dove proviene l'articolo! perdonami Rob sono un po' sbadata! www.attimidicinema.wordpress.com
    comunque tu e Marianna dovete assolutamente vedere questo film!!! lo adorerete ^^!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?