19 dicembre 2010

ARCHITETTURA DEL GUSTO | Liquore alla liquirizia

Quanto manca al Natale? Ci state con me a realizzare un cesto di regali home made? A cominciare dalle creme spalmabili, ho selezionato e provato per voi alcune ricette facilmente fattibili da lasciare sotto l'albero di chi amiamo... non ci resta che iniziare... ci basterà fare la spesa giusta!


LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA
Ingredienti per 1 litro e 1/2
100 gr di liquirizia purissima
400 gr di zucchero
700 gr di acqua
300 gr di alcool puro

In un mixer frullate lo zucchero e la liquirizia insieme a velocità dalla minima alla più veloce fino a ridurre in polvere il tutto. Versate in una pentola molto alta, aggiungete l'acqua e lasciate cuocere 10 minuti a partire dal bolllore mescolando spesso. (Attenzione alla schiuma che potrebbe fuoriuscire: in questo caso per evitare che accada abbassate la fiamma e usate assolutamente una pentola molto grande).
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Solo dopo essersi accertati che il composto sia freddo aggiungere l'alcool. Girate con un cucchiaio e versate nelle bottiglie prescelte.

Assaggiato e cucinato per voi da

Via CUCINALKEMIKA

2 commenti :

  1. ... il liquore alla liquirizia è veramente molto buono ma la ricetta non la sapevo... Grazie!!! Non appena possibile me lo realizzerò artigianalmente...

    RispondiElimina
  2. hai colpito ancora nei luoghi del Design..brava!
    roberta

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?