Sono piccoli origami piegati con cura fino a diventare gioielli derivati da scarti di lattine. Quante lattine sono state sprecate? Quante lattine sarebbero potute diventare oggetti da indossare?
"Questi accessori nascono dall' idea del riutilizzo degli oggetti che vengono smontati , tagliati e rimontati assumendo forme e funzioni nuove, (piuttosto del classico processo di riciclaggio che avviene dopo la differenziazione dei rifiuti) e di "differenziare", come “essere diverso” dal contesto.
Questo è un aspetto, in chiave ironica, legato al reale e martellante concetto di sostenibilità che deve diventare, sempre più, il vero input per una nuova progettualità.
Sono accessori prodotti artigianalmente con le lattine delle bibite più o meno comuni. Il risultato è un oggetto coloratissimo, vivace, stravagante e talvolta elegante, mai uguale a se stesso." Con queste parole Fiorella Bonifacio descrive il proprio lavoro.Speriamo che il processo di creatività non influenzi la voglia di consumo delle bevande.
Se volete saperne di più sui progetti di Fiorella Bonifacio consultate questo link e non buttate lattine in giro.
Commenti
Posta un commento
Cosa ne pensi? Hai idee migliori?