10 dicembre 2013

GRANDI FOTOGRAFI | Un ricordo non voluto quello che accompagna Eddie Adams

Le fotografie rappresentano l’arma più potente che esista al mondo. La gente crede in loro; ma le fotografie possono anche mentire, pur senza manipolazione. In fondo non sono che mezze verità.
Eddie Adams nasce negli USA nel 1933. Durante la guerra in Vietnam, scatta la sua foto più famosa, grazie alla quale, nel 1969, vince il Pulitzer e il Wordl Press Photo. Nel 1977 realizza “The boat of no smile”, reportage sui profughi Vietnamiti. Nell’arco della sua lunga carriera riceve oltre 500 premi, documenta numerose guerre e realizza ritratti di persone di grande spessore. Muore a New York nel 2004.
Eddie Adams, Generale giustizia un prigioniero Vietcong
Eddie Adams è un fotografo già affermato da 35anni quando scatta questa foto che lo renderà celebre. La foto in breve tempo fa il giro del mondo sollevando l’opinione pubblica. Egli però non amava questa foto, soprattutto, non amava essere ricordato solo per questa. Avrebbe preferito che il suo nome venisse accompagnato da altre immagini. Ma la storia ha le sue ragioni e quello scatto è diventato la prova lampante di cosa significhi la guerra e la violenza umana.


Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

1 commento :

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?