24 dicembre 2013

GRANDI FOTOGRAFI | Horst Paul Albert Bohrmann, dalla moda all’esercito

Non credo che la fotografia ha qualcosa di anche lontanamente a che fare con il cervello. Ha a che fare con il fascino degli occhi.
Horst Paul Albert Bohrmann nasce a Weissenfels nel 1906. Negli anni ‘20 inizia a studiare fotografia e dopo qualche anno inizia a collaborare con Vogue, pubblicando la sua prima foto nell’edizione francese. A New York ha l’onore di conoscere Coco Chanel e fotografa le sue creazioni per ben tre decenni. Successivamente si trasferisce negli USA e li, dopo aver ottenuto la cittadinanza, diventa il fotografo dell’esercito. Muore in Florida all’età di 93 anni.
Horst Paul Albert Bohrmann, Corsetto Mainbocher. Parigi, 1939
Lì appoggiata ad una balaustra di legno, che la luce trasforma in marmo, risplende la schiena di una donna nel suo busto di seta firmato da Detolle per Mainbocher. Chi sia o che cosa stia facendo la modella nessuno lo sa. Lo scatto rimane comunque una delle fotografie di moda più rappresentative dell’artista. Il giorno dopo questo scatto lascia la Francia per trasferirsi a New York. Lontano da quella schiena che, nell’ultima notte si è offerta morbida al suo sguardo.


Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

1 commento :

  1. I seen here in the photo the professionalism this guy is really amazing.In Finland i use to work and an construction worker and i mostly do kitchen and bathroom renovation and the fact that i love photo.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?