15 marzo 2014

INTERVISTA | Elvis Lives: “Mettiamo in negozio ciò che ci piace”


Domenica dormiamo così si presenta il negozio romano Elvis Lives sulla sua pagina di Facebook, e in effetti cosa dovremmo fare di meglio la domenica se non rilassarci un po’ invece che consumare il tempo che ci è sfuggito nel corso della settimana?
Tutti i giorni della settimana, tranne la domenica, Elvis Lives, il negozio nel cuore di San Lorenzo e dal 15 marzo 2014 anche a Trastevere, propone oggetti particolari che si fondono per dare originalità. Elvis Lives è come un crogiolo in cui sperimentare ciò che è diverso e ricercato, ma mai elitario. Nel piccolo emporio di San Lorenzo troverete oggetti particolari e di sicuro non reperibili nei centri commerciali che di domenica sono pieni di chi proprio non riesce a dormire. Una moda facile e popolare che ben si differenzia dalle griffe.
La moda ha sempre avuto una propulsione popolare, basti ricordare nel secolo precedente Chanel che liberava le donne da corsetti insopportabili da gestire e Vivienne Westwood che li riscopriva per vestire il punk. Poi la moda va in passarella e si dimentica delle sue origini, e arriva con anni di ritardo a proporre quello che la nostra vicina di casa ha sperimentato con un accostamento azzardato. Questo gioco lo si può trovare in negozi di nicchia come Elvis Lives: uno spazio in cui la grafica delle t-shirt è originale e unica e si diverte a giocare con stereotipi e cliché di cui siamo vittime ogni giorno, e se è vero che ci plasmano e che fanno parte di noi, è anche vero che possiamo usarli per giocarci con ironia. Da Elvis Lives c’è la volontà di non prendersi sul serio, e di ridere anche delle proprie manie. 
Ci nascondiamo dietro espressioni elitarie e invece ci riesce così facile essere semplicemente pop: Elvis tifa la Magica, e magari la sera beve una birra con gli amici. Nulla di più semplice, ecco il concetto di Elvis Lives.

Cosa indossano i romani sulle loro t-shirt?
Per il momento indossano semplicemente ciò che gli piace o ciò che gli sembra bello e, nella migliore delle ipotesi, sperano a giugno di poter indossare una maglia con lo scudetto.

Quel è stata vostra grafica di maggior successo?
Probabilmente quella con John Lennon e Yoko Ono con un cartello con scritto “Rolling Stones are better”. Anche se ce ne sono altre, come “bestemmiare aiuta”, e altre che ci hanno permesso, quando non avevamo ancora un negozio e facevamo solamente mercatini, di poter aprire questa attività.

Quali sono gli accessori più particolari che si possono reperire nel vostro concept store?
Ci sono diverse cose che possiamo definire particolari, come le macchine fotografiche Lomography o i Sunboo, che sono occhiali in bamboo, ma non ci piace il nome concept store, visto che dietro a Elvis Lives di concetto c'è molto poco! Noi mettiamo in negozio semplicemente ciò che ci piace. Più che un concept store è una bottega e una seconda casa.

Grafica, moda, musica e tecnologia, nel vostro spazio si può fare un aperitivo e scegliere l’accessorio del momento, quanto è importante in questo momento combinare in un momento ludico e piacevole una proposta commerciale?
Non so se è importante, noi lo facciamo e basta perché ci piace.
Ogni tanto offriamo una birra ai nostri clienti e amici, senza pensare troppo al risvolto commerciale. Se non ci piacesse farlo, non lo faremmo. Forse sta tutto lì: a chi ci chiede perché lo facciamo, noi rispondiamo perché no?!


Elvis Lives
via del Volsci, 48, San Lorenzo, Roma
via Luciano Manara 62/a, Trastevere, Roma
Tel. +39 06 89534823
Aperto da lun. a sab. 10.30-14.00; 15.30-20.00
Link di riferimento: www.elvislivesroma.it





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