30 aprile 2014

IN VESPA | Il più bello dei mari - Peloponneso, Giorno 13

© Luca Occhilupo
Ho visto l’isolotto di Ghitio dove Elena e Paride consumarono la loro passione prima di fuggire a Troia, prima di portare alla morte migliaia di achei e troiani, ho visto le gole, i burroni tra i monti dei Taigeto (2400 metri) da cui gli spartani gettavano i loro neonati malaticci, in mezzo al freddo e alle fiere, e li avrebbero ripresi in casa solo se fossero stati in grado di sopravvivere, ho visto le acque, la schiuma da cui nacque Afrodite, sulle coste dell’isola di Citerea, e ho capito perché proprio lei è la dea della bellezza.
© Luca Occhilupo


Ho visto un mare che se non lo vedi non ci credi, con onde enormi che facevano la gioia dei bambini, e mi son detto: dopo aver visto tutto questo posso anche tornare a casa. E lì mi sono venuti in mente dei versi di Nazim Hikmet:
Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.
© Luca Occhilupo
Ho visto la casa dove Kazantzakis ha creato il suo Zorba, il greco. Stavo facendo delle foto a una vecchina intenta a cucire lì sulla riva del mare, quando questa mi dice: oki oki oki, no no no, perché non voleva essere fotografata, e io ne ne ne, si si si. E poi mi indica una piccola casetta a 2 metri dal mare ed esclama: Nikos Kazantzakis Kazantzakis, io mi sono segnato questo nome e poi ho ricercato su internet. 
© Luca Occhilupo
È uno dei più autorevoli rappresentanti della letteratura greca, scusate l’ignoranza. Certo è che quest’uomo ha scritto una grande verità: non spero nulla, non temo nulla, sono libero.

© Luca Occhilupo
E ho rivisto quegli uomini del traghetto per Patrasso e gli ho detto: “Quanto è piccolo il Peloponneso.” E abbiamo iniziato a parlare e mi hanno raccontato tutti i posti in cui erano andati. Ed è stato bello, mi sono sentito protetto, parlando italiano, vedendo facce conosciute.


Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?