29 aprile 2009

AIR, design Daniele Lago

Un trio di prodotti che si distacca da quello che siamo abituati a vedere. Libreria, tavolo e letto che si affidano alla leggerezza come fattore principale. Le strutture portanti in cristallo trasparente tendono a scomparire per donare un effetto in cui mensole, piano del tavolo e letto fluttuino nell’aria, come se fossero sospese nel vuoto. La percezione dello spazio è completamente nuova. Rapporti di pieno/vuoto, leggero/pesante creano nuovi codici di lettura.

Il tavolo è formato da due semplici lastre perpendicolari su cui poggia il piano in legno.
La libreria è composta da montanti in cristallo che sostengono le mensole in legno. Si può posizionare a centro stanza o addossata a un muro, la libreria è free-standing e non necessita dell’ancoraggio a parete.
L’effetto di sospensione nel vuoto diventa molto più evidente nel letto AIR. 
La base del letto in HPL si appoggia su un telaio metallico su cui sono innestate 4 lastre di cristallo che, ruotando, cambiano l’altezza del letto. Sotto il materasso si trovano venti figure del kamasutra che, oltre a divertire e rendere sexy il letto con una simpatica texture forata, consentono al materasso stesso di essere areato. Il tocco finale è dato dalla luce posta sotto la base del letto. Una spettacolarizzazione che, a luci spente, può rendere il riposo della notte unico.



 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti :

  1. davvero un'ideona questa dell'uso di cristallo....specialmente la libreria, magari a dimensioni salottiere, mi piacerebbe tantissimo e quel letto poi... troppo simpatico

    RispondiElimina
  2. si, davvero un sistema semplice e, allo stesso tempo, molto scenografico! io sono più attratto dal tavolo/tappeto volante, ma, in casa mia, nessuno dei tre prodotti si renderebbe "poco interessante"!
    un abbraccio
    roberto

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?