1 ottobre 2009

ARCHITETTURA DEL GUSTO | Maccheroni con coda alla vaccinara


Devo dirvi la verità, se si supera lo scoglio psicologico anzi pisicologico come diceva mia nonna quando tentava di parlare in italiano ;-) di quello che si sta per mangiare questo è veramente un gran piatto. Sia mangiato come primo sui maccheroni sia come secondo... questa che vi propongo a detta di molti è la ricetta originale inventata dai "vaccinari" romani con l'aggiunta del cacao amaro che non tutti potevano permettersi.

Maccheroni con coda alla vaccinara
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di coda di vitello
300 gr di maccheroni
1 gambo di sedano
Una cipolla
Una carota
Una testa d'aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
Prezzemolo
Un cucchiaio di cacao in polvere amaro
Un bicchiere di vino rosso
400 gr di pomodori a pezzettoni
Pinoli
Uvetta

Preparazione:
Far colorire la carne in un tegame con l'olio, un trito di cipolla, sedano, carota, aglio e prezzemolo, tagliati grossolanamente. Regolare di sale e pepe. Quando la carne sarà colorita versare il bicchiere di vino rosso e non appena sarà evaporato aggiungere i pomodori a pezzettoni. Aggiungere sempre acqua e far cuocere a fuoco dolce e con il coperchio per circa 2/3 ore. Passato questo tempo spegnere e fare raffreddare. Togliere metà dei tranci di coda, sfilacciare con le mani e tenere da parte. Frullare tutte le verdure affinchè diventi il classico sugo, aggiungere il cacao amaro, l'uvetta ammollata e i pinoli più la coda sfilacciata e rimettere sul fuoco per una decina di minuti. Cuocere la pasta e condirla con il sugo di coda e mangiare l'altra meta dei tranci di coda come secondo. Servire con un'abbondante manciata di pecorino romano stagionato.

Vino: con questo piatto io nei calici verserei un rosso Cesanese del piglio (primo vino che prenderà la docg nel Lazio)

 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti :

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?