16 ottobre 2009

FOTOGRAFIA | Testimoni / Testigos, il talento tragico di Pierre Gonnord

Carta d'identità
Nome e cognome: Pierre Gonnord
Data e luogo di nascita: Cholet (Francia), 1963
Evento: Mostra "Testimoni / Testigos"
Dove: Forma Centro Internazionale di Fotografia, Piazza Tito Lucrezio Caro1, Milano
Quando: dal 16 ottobre al 22 novembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 22.oo, chiuso il lunedì
Link: Forma

©Pierre Gonnord/Galería Juana de Aizpuru

Prende il via oggi, nella prestigiosa cornice di Forma, Centro internazionale di Fotografia, la mostra "Testimoni / Testigos", una selezione di scatti di Pierre Gonnord, fotografo francese, residente a Madrid, considerato uno dei maggiori ritrattisti della fotografia contemporanea. Un percorso visivo caratterizzato da una straordinaria vitalità tragica: la mostra presenta una serie di intensi ritratti di mendicanti e gente di strada, testimoni di una realtà dolorosamente drammatica, raccontata attraverso l'obiettivo di Gonnord, in una sorta di dialogo visivo intimo e silenzioso. Gonnord sembra voler penetrare nel profondo i suoi soggetti, restituendo, come accade nel realismo spagnolo di maestri come Goya, la potenza psicologica e tutta umana racchiusa nei tratti del viso e nello sguardo dei protagonisti: questi ultimi assumono l'intensità di personaggi biblici, epici. I volti sono scavati, rugosi, feriti, o restituiscono la levigatezza triste di un'infanzia violata. Le mani segnate raccontano la fatica quotidiana del vivere. I soggetti di Gonnord sembrano acquistare così la stessa forza monumentale e tragica di personaggi caravaggeschi.

La mostra è organizzata in collaborazione con la Comunidad de Madrid e fa parte di MADE IN MAD, iniziativa che avrà luogo, in occasione della sua terza edizione a Milano.

©Pierre Gonnord/Galería Juana de Aizpuru

 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

1 commento :

  1. Vi ringraziamo molto per l'adesione miei blog. Siamp spiacenti se nota e scritto in modo scorretto, ma se posso leggere e comprendere alcune lingue italiano, non mi srivi cosi bene. ll tuo blog e interessante per me come bene, mi sara seguito anche voi. Vi ringrazio di nuovo.
    -Sorry if my Italian is incorrect. We can communicate in any language you would like thanks to the power of the internet.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?