26 febbraio 2010

ARTE | Some people di Maurizio Cintioli



L'autore in pillole

Maurizio Cintioli nasce nel 1964. Vive e lavora a Roma. Si è diplomato presso l'Istituto Europeo di Design di Roma corso triennale superiore. Dopo anni di significative esperienze nella fotografia pubblicitaria decide di estendere la sua esperienza visuale, rivolgendo il suo sguardo verso la fotografia fine art. Ha esposto e pubblicato lavori in mostre personali, collettive e su diverse riviste.




Negli ultimi anni la sua produzione si è soffermata sugli aspetti artistici della fotografia, passando da una rappresentazione oggettiva della realtà ad una visione concettuale. La sua ricerca si caratterizza per l’osservazione attenta dell’uomo immerso nel suo “tempo libero”, in piazze, piscine e luoghi di aggregazione, oppure isolato e smarrito nel bianco assoluto, privo di riferimenti spazio-temporali. Sue opere fanno parte di collezioni private.

Some people
Se come disse Sartre "L'uomo non è niente altro che quello che progetta di essere..." allora di queste figure tutto ci è oscuro. Vivono la loro vita in un gesto, congelati nell'intento di andare, di fare.
Conta solo il presente fermato in un momento. Ne cogliamo essenza e solitudine.
E loro cercano un ruolo da interpretare.




Some People è stato realizzato negli anni 2005/2007. Il lavoro si compone di 15 immagini in tiratura limitata di 5 nel formato 50x70 cm. numerate e firmate dall'autore, stampate con sistema Lambda e montate su supporto rigido.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?