28 maggio 2010

FASHION | Mal D'Africa

In principio fu l'etnico: un termine vago in cui confluiva tutto ciò che aveva un che di esotico e lontano nello spazio. Oggi i contorni di quel termine si fanno più netti, delineati, e parlano in maniera inconfondibile di Africa.  Gli echi del grande, misterioso continente sono presenti in molte collezioni. Dagli abiti di Antonio Marras per Kenzo fino a quelli di Dries Van Noten, dalle scarpe di Louboutin fino ai bermuda con stampe tribali di Balenciaga, la moda sembra avere sempre più suggestioni che parlano di caldo vento africano. Stampe animalier, sandali dal sapore tribale, gli immancabili bijoux come bracciali rigidi in legno o vistosi orecchini in argento si combinano oggi  in maniera inedita con elementi più spiccatamente urbani. 
Per chi non può permettersi i nomi altisonanti citati prima, la collezione Fashion against Aids di H&M presenta diversi capi con la medesima suggestione. 

Mi sembra un'ottima ispirazione per l'estate in arrivo, non trovate?

Photobucket

Kenzo

Photobucket

Dries Van Noten

Photobucket

Bermuda Balenciaga
Photobucket
Borsa Trussardi

Photobucket

Ps: Per non dimenticare anche l'aspetto sociale ed etico della questione, vi segnalo una mostra di recente conclusasi a Londra, intitolata "The Rape of Africa",  con cui David LaChapelle ha voluto affrontare il tema del degrado, della devastazione, della guerra che affliggono il continente africano e di cui è responsabile l'Occidente.

Immagini da Vogue.it e Fashiongonerogue

1 commento :

  1. Bello questo stile etnico... Trovo che per l'estate sia uno dei migliori look da adottare.. Meraviglioso il vestito di Kenzo!!!!

    http://ogniricciouncapriccio88.blogspot.com/

    Kiss Kiss
    I.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?