28 ottobre 2010

DESIGN | Salviamo i rifiuti dai rifiuti, borse

Save bags e Falling angels bags by Carmina Campus



Del progetto Carmina Campus avevamo già parlato quando abbiamo illustrato lo shoowroom RE(f)USE. Oggi parliamo della nuova collezione.

Una riflessione sulle tematiche legate ai rifiuti e alle discariche ha portato alla creazione di un nuovo gruppo di prodotti che parte dall’idea di una materia prima già in se stessa simbolo delle problematiche ambientali, le grandi buste nere della spazzatura. Doppiate con un rinforzo solitamente usato per la pelle acquistano una consistenza e un aspetto vissuti che danno alla povertà del materiale una dignità e un ‘ attrattiva completamente nuove.


Il modello più importante realizzato con questo materiale fonde il concetto di rifiuto + recupero in una Postino che incorpora in sé una vera borsa vintage in pelle. In nero, grigio colore su colore o anche in combinazioni col cuoio naturale o tonalità forti e brillanti, la borsa nuova e quella vecchia, solitamente una pochette o una tracollina schiacciata, si fondono in un nuovo oggetto. Nella versione large la borsa spazzatura è come un sacchetto ripiegato chiuso in testa dalla zip e la borsa vintage è applicata esternamente. Nella versione piccola l’innesto è fatto direttamente sulla pattina. I due modelli hanno tracolla regolabile, rifiniture in pelle e fodere di raso lucido proveniente da scampoli di fine serie.

E’ d’effetto la Shopping bag con soffietto, che ricalca anche nella costruzione i sacchetti della spazzatura. SAVE WASTE FROM WASTE, salviamo i rifiuti dai rifiuti, è la frase ricamata a macchina su un fianco della borsa, rifinita in pelle e chiusa da un bottone a pressione.


Con questo materiale così particolare vengono realizzate anche le FALLING ANGELS, sulle quali il ricamo diventa provocazione: la Borsa sulla borsa, un diagramma azionario in picchiata, registrato durante un recente crash di mercato. Un invito a riflette sulle contraddizioni del nostro tempo, in cui la finanza non riesce a tirare fuori dalla crisi un’economia sempre più bisognosa di rigenerarsi e confrontarsi con problemi concreti e universali come il degrado ambientale, i rifiuti, l’eccesso di consumismo.


Due modelli manager, una grande postino con il ricamo sul risvolto e una cartella con tracolla e due corti manici, si affiancano alla shopping quadrata con soffietto e alla piatta busta porta computer chiusa da zip.

Uso e riuso in ridondanza non guastano mai.

6 commenti :

  1. ottimi spunti per il riutilizzo e il non spreco, in un Paese in cui la raccolta differenziata la si fa ancora poco e in cui il problema dei rifiuti non pare mai rosolto!

    RispondiElimina
  2. Il problema non è tanto il riciclo quanto la sensibilizzazione al problema.

    RispondiElimina
  3. Io adoro le borse... in questo modo si unisce l'utile al dilettevole!!!

    RispondiElimina
  4. super bag!

    tommy
    xx follow me xx
    www.knockingonfashiondoor.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. @ chiara
    Sono d'accordo con te. E ci sono un sacco di modelli... per tutti i gusti.
    Se passi a Roma ti consiglio di fare un giro nello store di Re(f)use c'è da impazzire tra tutti quei modelli di borse!

    @ tommy
    Thank you! :)

    RispondiElimina
  6. bei prodotti e bella l'idea. se volete date un occhiata anche alle borse ideas www.myideas.it

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?