MOA CASA | Doppio senso - dal 23 ottobre al 1 novembre 2010


concept: doppio senso
In occasione di Moacasa, ed. autunno 2010, dal 23 ottobre al 1 novembre, presso la Nuova Fiera di Roma, Atelier Design Trasparente e Michele Fanfulli Studio con la collaborazione di Giampietro Preziosa, presentano Doppio Senso, uno spazio di eventi, mostre e workshop di design.
L’obiettivo di Doppio Senso è cogliere la capacità trasformativa in positivo del design capace di influenzare il nostro stato d’animo. Una selezione di materiali, arredi ed oggetti ambientati in uno spazio allestito come una casa, capace di produrre risonanze emotive positive. Un design come forma di espressione per dialogare con le sensazioni.
Le più accorte tendenze del futuro prevedono gli spazi della casa arredati con la stessa cura con cui si allestisce una galleria d'arte. Oggetti ed arredi "selezionati", scelti non solo per la funzione ma soprattutto per le loro qualità emozionali ed estetiche secondo un lifestyle giocato su scelte personali.
Mobili di design, oggetti ereditati e manufatti artigianali diventano il mezzo per comunicare chi siamo e cosa ci piace.
Vengono collezionati ed "esibiti” in installazioni domestiche come opere d'arte in base al criterio del gusto personale.
Invece di una casa a senso unico concepita come serie di stanze con una funzione destinata, lo spazio abitativo viene costruito a misura dei nostri desideri più intimi.


Quattro i temi attorno a cui ruota la mostra Doppio Senso:

1.bri-collage_
Pragmatismo, eco-sostenibilità, attenzione all'ambiente portano alla riscoperta dei piaceri della vita ordinaria. All’interno della casa, oggetti e materiali della memoria e delle tradizioni sono salvati e riusati insieme a quelli del design contemporaneo, per la loro efficienza e la loro abilità a connetterci con le esigenze quotidiane.

2.tempo lento_
Lusso e quotidianità sono usati per amplificare ideali duraturi e valori dimenticati: la pazienza e la lentezza del tempo.
Invece del culto della gratificazione istantanea, la casa somiglia a un luogo dove rifugiarsi per il relax, per passare il tempo, per incontrare persone o solo per pensare. L'attesa è diventata un lusso che dà l'opportunità di imparare e praticare la vera durata del tempo: la pazienza.

3.double pleasure_
Il piacere è convenzionalmente ritenuto qualcosa che non risponde ai bisogni primari. Invece, anche all'interno dell'ambiente domestico è considerato sempre più necessario. Re-imparare con i sensi, educare ed educarsi al meglio e alla qualità diventa un processo fondamentale per la crescita e il benessere dell'individuo.

4.artigianato design_
Questo è un tema sempre più importante che vuole recuperare la capacità del fare artigianale nell’operato del designer.

Diventa fondamentale l’edizione limitata di piccole serie e collezioni, l’uso di materiali tradizionali e innovativi e la loro commistione per creare una nuova estetica contemporanea. Nell’epoca della massificazione generale, l’obiettivo più difficile da raggiungere ma al contempo il più ambito è proprio quello di differenziarsi anche a partire dalle piccole cose al di là dei prodotti in serie.

workshop: doppio senso
Se i nuovi prodotti cambiano al cambiare delle stagioni perchè gli spazi per esporli non possono fare altrettanto?
Dal punto vendita/galleria d'arte che nasce per una sola esibizione, alle unità mobili per veicolare la comunicazione ovunque, il fenomeno degli spazi temporanei è un fenomeno reale della contemporaneità. Della durata variabile da una sera a diversi mesi, diventano dei veri e propri pop-up che aprono a sorpresa e, dopo aver catalizzato l'attenzione del pubblico, scompaiono o si trasformano in qualcos'altro, portando la freschezza, l'escusività e l'effetto wow di un circo o di una performance artistica.
Ibridi tra arte, design, exhibit ed evento, necessitano di una creatività libera e diversa per essere concepiti ed allestiti.
Il workshop Doppio Senso, indaga sulla personalità trasformista degli spazi pop-up. Dall'ideazione alla realizzazione, dalla coreografia alla comunicazione di tutti i momenti che li contraddistinguono.
Una serie di lezioni ed eventi con professionisti del concept design e dell'allestimento, con artisti ed esperti della comunicazione e dei materiali, dalla carta alla plastica, dai fiori al cibo, forniranno gli strumenti teorici e pratici per allestire, all'interno dello stand Doppio Senso, quattro spazi espositivi con un tema assegnato e con materiali forniti dagli organizzatori.
Ai partecipanti non sono richieste competenze specifiche, ma una mente creativa e attiva per apprendere, divertirsi e giocare con i temi proposti. Un Doppio Senso.

modalità di partecipazione
_Mostra: i designers che vogliano partecipare alla mostra con i loro oggetti, sono invitati ad inviare una mail ai nostri contatti, indicando il luogo di provenienza ed almeno 2 immagini per ogni oggetto con una sintetica descrizione.
Gli oggetti possono essere già in produzione o in forma di prototipo, in questo caso con l'avvertenza che siano ben realizzati.
La partecipazione prevede una quota d'iscrizione di 200 euro per un massimo di 5 oggetti.
_Workshop: tutti quelli che vogliano partecipare al workshop sono invitati ad inviare una mail ai nostri contatti.
La registrazione avviene dopo il versamento della quota d’iscrizione. La frequenza non è obbligatoria e gli orari seguiranno quelli di apertura della fiera:
sabato e domenica 10:00/20:00
dal lunedì al venerdì 15:00/21:00

La partecipazione prevede una quota d'iscrizione di 100 euro.

_Sponsor: chi sia interessato (riviste, aziende, istituzioni, scuole, associazioni culturali) a sponsorizzare la manifestazione può contattarci descrivendo la propria idea e i dettagli dell'organizzazione logistica. L'iniziativa sarà pubblicizzata attraverso tutti i canali ufficiali di comunicazione della manifestazione e la nostra comunicazione che comprende pannelli all'interno dello stand, comunicati stampa, blog, etc. Inoltre, si avrà la possibilità di divulgare il proprio materiale pubblicitario ed informativo all'interno dello spazio dello stand per tutta la durata della fiera, eventualmente con una propria postazione.
Nel caso della partecipazione di aziende, le stesse possono esporre alcuni loro prodotti in sintonia con l’allestimento da noi proposto.

La quota di partecipazione è di 1000 euro.

spazio e dimensioni


SPAZIO QUADRATO ad ISOLA, con una superficie totale di circa 400 mq. Questa soluzione prevede una pavimentazione in feltro nero su tutta l’area ed arredi/moduli espositivi bianchi di varie dimensioni.
Il percorso del pubblico che gli gira intorno dà la possibilità di lasciare lo spazio visibile e attraversabile dal flusso.
Si prevedeno una piazza centrale per gli eventi ed il workshop che funzionerà anche come zona lounge e delle zone angolari destinate alla mostra.
ogni designer partecipante alla mostra DOPPIO SENSO avrà a disposizione uno spazio espositivo circolare del diametro di 2 m, in feltro colorato ed allestito con uno stand metallico e un punto luce.

diagramma dei flussi



contatti
michele fanfulli studio
via Teodoro Mommsen, 23 - Roma
tel: 328 8630037

atelier design trasparente
via Nicola Pellati, 70 - Roma
tel: 06 55301790

concept: emiliano brinci, michele fanfulli, giampietro preziosa, francesca soluzioni

Commenti