23 novembre 2010

MUSICA | Noa e Mira Awad insieme in un universo musicale di pace

Un suggestivo incontro di universi, suoni e voci a conclusione della Conferenza Mondiale Science for Peace, evento organizzato da Fondazione Veronesi presso l'Aula Magna dell'Università Bocconi. Questo è stato lo straordinario concerto che lo scorso venerdì sera ha visto alternarsi sul palco due grandi artiste: da un lato Noa, il il cui nome di battesimo Achinoam in ebraico significa “Sorella di pace”, e dall’altro, Mira Awad, araba cristiana di padre palestinese. Le due artiste hanno duettato insieme regalando al pubblico momenti di rara intensità.
Mira Awad ha aperto il concerto allietando il pubblico dapprima con la potenza delicata della sua voce e poi con una sensuale danza tradizionale. Noa, reduce dalla recente maternità, ha cantato con grazia i pezzi del suo repertorio, alternandosi con i suoi musicisti alle percussioni e suonando con maestria uno strumento tradizionale dello Yemen, sua terra d'origine.

Il concerto si è concluso con le artiste insieme sul palco e con il pubblico entusiasta e commosso: un incontro toccante, al di là di tutte le divisioni storiche e politiche.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?