1 settembre 2014

FORMAZIONE | IED, il corso in Video Design


Si inizia con la fotografia e quasi in contemporanea con i video per poi cercare di specializzarsi sempre di più fino a far diventare una semplice passione in un lavoro in cui migliorarsi sempre.
Lo IED, con più di quarant’anni di attività, offre una gamma di corsi che a sua volta si moltiplicano in altrettante specializzazioni. Uno di questi è in Video Design.
Chi è il video designer?
Un professionista in grado di prendersi carico delle responsabilità progettuali, direzione artistica e coordinamento. Inoltre deve saper gestire il processo di produzione delle opere audiovisive, passando dall'ideazione del progetto, alla ripresa e montaggio per poi concludere con la sonorizzazione e la realizzazione di effetti speciali.
In un ambito amatoriale molti aspetti sono sottovalutati o non presi in considerazione, ma quando si parla di un ambiente professionale, ogni minimo dettaglio dev'essere curato e gestito in maniera impeccabile e non c'è spazio per errori di valutazione o imprecisioni!
I settori in cui una figura professionale di questo tipo può operare sono molteplici e vanno dal filmmaking per il cinema, al documentario e la serialità, agli spot pubblicitari, video per eventi, convention, format di qualsiasi tipo, filmati di concept art fino alle installazioni interattive, percorsi e allestimenti museali, video maker per la produzione oppure video per lo spettacolo, il teatro e le sfilate di moda.
Il Video Designer si possono occupare di due aspetti ben distinti legati alla produzione video: la primo aspetto è legato alla regia di prodotti audiovisivi classici, quindi la "narrazione lineare", il secondo per la produzione di video interattivi e performativi che trovano il massimo del loro successo nel campo della video arte e degli eventi.
Nell'area dei New Media, il corso di Visual Design proposto dallo IED si pone come obiettivo la formazione per professionisti già in possesso di adeguate capacità tecniche e operative oltre che di metodo e di contenuto sull'uso delle nuove tecnologie capaci di applicare le proprie conoscenze nel settore del video, della video arte e delle arti performative.
Un altro aspetto su cui la formazione IED di questo corso è incentrata riguarda lo sviluppo di strumenti metodologici e critici adeguati allo attività dei linguaggi espressivi e tutti i processi tecnici come la fotografia, la regia, ripresa, montaggio e le fasi in studio quali il missaggio
Ultima parte, ma non meno importante, gli schemi narrativi del soggetto e tutti i processi di post produzione.
La parte tecnica si affianca a una solida e approfondita preparazione culturale legata alla conoscenza dell’arte contemporanea, della storia e della semiologia del cinema e degli audiovisivi.
Lo IED è una scuola in grado di proporre un costante aggiornamento della propria offerta formativa grazie anche alla solida comunità formata da professionisti, docenti, aziende, istituzioni e studenti che permettono la creazione di un network di relazioni e culture capace di generare creatività e innovazione.
Per saperne di più sulle offerte formative del corso in Video Design dello IED date un'occhiaia alle sedi di Milano e Roma per trovate tutte le informazioni di approfondimento.

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

Articolo Sponsorizzato

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?